lunedì 4 febbraio 2013

MODELLO DI HAYES E FLOWER (1980)


Tale modello fu sviluppato negli anni ’80 dagli studiosi J.R.Hayes e L.S.Flower con lo scopo di identificare l’organizzazione dei vari passaggi che avvengono nel processo di scrittura.


Tale modello riguarda il processo di scrittura come componente motoria e come produzione di frasi/ parole.

Ora vediamo più nel dettaglio i vari passaggi.

Si parte da un contesto del compito di scrittura in cui il bambino genera frasi. In questo primo passaggio interviene la capacità del bambino di pianificare ed organizzare in ordine sequenziale quello che vuole scrivere, definendo: l’argomento da trattare, il destinatario e la sua motivazione a scrivere. Possiamo quindi dire che in questo primo passaggio vengono definiti dei criteri specifici.
Con l’inizio della generazione del testo si attiva anche la memoria lungo termine (MLT) che permette di accedere a tutte quelle conoscenze possedute dallo scrivente riguardo all’argomento, al destinatario e alle conoscenze lessicali, semantiche e morfosintattiche (vari paini di scrittura).
Durante il processo di scrittura che risulta essere ben pianificato, ovvero con una organizzazione strutturata e criteri specifici, avviene un costante processo di rilettura e correzione del testo.
Al termine dello scritto si attua un processo di controllo finale per verificare di non essere usciti dagli schemi. In tutto questo processo di controllo si attiva l'intelligenza.

Nonostante sembri il compito di scrittura sembri molto semplice esso è un processo veramente complesso che richiede l’attivazione di vari sistemi e l’impiego di molte energie.

Nessun commento:

Posta un commento